domenica 25 maggio 2014

1A- Vasi comunicanti, vasi capillari

Si chiamano vasi comunicanti due o più recipienti uniti da un tubo di comunicazione.
Abbiamo versato acqua colorata: il liquido ha raggiunto in tutti i tubi lo stesso livello.


Il sistema idrico di un acquedotto è un insieme di vasi comunicanti. Nelle nostre case, l’acqua viene pompata in un serbatoio sopraelevato, in modo da raggiungere la stessa quota anche all’interno degli edifici.

Ma quando i recipienti sono dei tubi molto, molto sottili (detti capillari, perché della sezione di un capello)?Abbiamo visto che non è più così! Il livello nel tubicino più sottile è più alto!

E' lo stesso fenomeno che osserviamo in una zolletta di zucchero immersa nel caffè, o nel gambo di sedano se immerso in acqua colorata:

Da Wikipedia, adattato: 
La capillarità è l'insieme di fenomeni dovuti alle interazioni fra le molecole di un liquido e un solido (per esempio le pareti di un recipiente) sulla loro superficie di separazione. Le forze in gioco che si manifestano in tale fenomeno sono la coesione, l'adesione e la tensione superficiale
Essa ad esempio si manifesta sulla superficie del liquido in contatto col solido che può presentarsi sollevata (nel caso dell'acqua), poiché le forze di adesione tra l'acqua ed il recipiente che la contiene sono maggiori delle forze di coesione tra le molecole d'acqua, o infossata (nel caso del mercurio) rispetto al resto della superficie  perché in questo caso sono le forze di coesione a prevalere rispetto alle forze di adesione.
Da Wikipedia - MesserWoland - own work created in Inkscape, based on the graphics by Daniel Stiefelmaier

Nessun commento:

Posta un commento