domenica 4 marzo 2018

3A-Due esercizi di genetica

Leggi, e risolvi usando un quadrato di Punnett (esercizi tratti dal libro di testo LS):

ESERCIZIO 1
È accaduto a una coppia inglese di Nottingham (Inghilterra) nel 2006. Da due genitori entrambi di colore, sono nate due gemelle di diverso colore, una bimba bianca e una nera. Ma come è possibile? Tenendo conto che il colore della pelle è determinato da una coppia di geni (alleli), uno dominante, N, quello scuro, e uno recessivo B, quello chiaro, determina il genotipo di ciascuno dei genitori e quello delle due gemelle. Spiega inoltre come è stato possibile che da una coppia di genitori di colore possano nascere due gemelli di colore diverso, uno bianco e l’altro nero.

In particolare rispondi alle seguenti domande motivando le tue risposte.
a. È possibile che entrambi i genitori fossero omozigote NN?
b. È possibile che uno dei due fosse omozigote BB e l’altro eterozigote NB?
c. È possibile che entrambi fossero eterozigoti NB?
d. La bimba nera è omozigote o eterozigote?
e. La bimba bianca è omozigote o eterozigote?

 ESERCIZIO 2
L’anemia mediterranea è una malattia ereditaria causata da un gene recessivo. Indica con A il gene sano dominante e con a il gene recessivo responsabile della malattia.
Scrivi il genotipo di un individuo affetto da tale malattia, di un individuo sano e di un portatore. Calcola in percentuale la probabilità che nasca una persona malata nei seguenti casi:
a. i due genitori sono entrambi portatori;
b. uno dei genitori è portatore e l’altro è sano.

L’anemia mediterranea deve il suo nome al fatto che è maggiormente diffusa tra le popolazioni del Mediterraneo. In Europa si concentra  in Grecia, coste turche e nelle isole, comprese Sicilia e Sardegna che, insieme alla Ciociaria e alla zona del delta del Po, sono tra i luoghi più colpiti. Si calcola che nel nostro paese siano circa 3 milioni le persone affette dalla malattia, per la maggior parte portatori sani. Si tratta di una malattia ereditaria del sangue, caratterizzata da una minor quantità di globuli rossi ed emoglobina rispetto al normale, che causano una carenza di ossigeno nell’organismo. L’entità del disturbo, i sintomi e le conseguenze sono variabili. Gli esami del sangue evidenziano la presenza di globuli rossi dalle dimensioni irregolari, scarsi e più piccoli della norma. Esistono, infatti, 3 diverse forme di anemia mediterranea:
Talassemia major o morbo di Cooley
Talassemia intermedia
Talassemia minor

Nessun commento:

Posta un commento