mercoledì 14 marzo 2018

3A- Addio a Stephen Hawking

"Per quanto difficile possa essere la vita, c'è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle invece dei vostri piedi." - Stephen Hawking
Adattato da Wikipedia
Stephen William Hawking  è stato un cosmologo, fisico, matematico e astrofisico britannico fra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull'origine dell'universo.
Tra i suoi contributi più rilevanti figurano la teoria cosmologica sull'inizio senza confini dell'universo e gli studi sui buchi neri; ha contribuito all'elaborazione di numerose teorie fisiche e astronomiche che hanno raggiunto il grande pubblico attraverso i suoi numerosi testi di divulgazione scientifica.
Vincolato all'immobilità dagli anni '80 a causa di una malattia del motoneuronediagnosticata nel 1963  (patologia neurologica che affligge le cellule cerebrali che controllano l'attività della muscolatura volontaria, tra cui la parola, la camminata, la deglutizione, il respiro e i movimenti generali del corpo; è progressiva, e causa grave disabilità crescente), Hawking usava, per poter comunicare, un sintetizzatore vocale. La sua immagine pubblica, mediata da numerose apparizioni in documentari e trasmissioni televisive, è divenuta una delle icone popolari della scienza moderna, come già accaduto in passato ad Albert Einstein.
The Big Bang Theory: Sheldon incontra S.H.


I Simpson:


Titolare della cattedra lucasiana di matematica all'Università di Cambridge per trent'anni, dal 1979 al 2009, è stato fino alla morte direttore del Dipartimento di Matematica Applicata e Fisica Teorica di Cambridge. Membro della Royal Society, Royal Society of Arts e Pontificia Accademia delle Scienze, nel 2009 ha ricevuto dal presidente statunitense Barack Obama la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza degli USA.
Il quoziente d'intelligenza di Stephen Hawking, secondo i test standard, era 160 o 165 (130-139 = intelligenza nettamente superiore; 120-129 = intelligenza superiore; 110-119 = intelligenza brillante; 90-109 = intelligenza normale).

Nessun commento:

Posta un commento