giovedì 1 febbraio 2018

2A- CRITTOGRAFIA

Un cifrario è un algoritmo utilizzato per eseguire operazioni di cifratura e decifratura. Con queste procedure un messaggio viene nascosto a chi non possiede la chiave per decifrarlo.

Quando si usa un cifrario, l'informazione originale è nota come testo in chiaro mentre quella cifrata come testo cifrato.
Il testo cifrato contiene tutte le informazioni del testo in chiaro ma espresse in un formato illeggibile dagli esseri umani o dai computer senza un determinato meccanismo per decifrarlo: a chi non è in grado di leggerlo appare come una sequenza di lettere senza senso.
L'operazione svolta da un cifrario dipende normalmente da un'informazione ausiliaria chiamata chiave. La chiave influenza il processo di cifratura: chiavi diverse producono versioni cifrate differenti dello stesso testo in chiaro. La chiave deve essere scelta prima di cifrare il messaggio e senza la sua conoscenza, dovrebbe essere difficile, se non impossibile, decifrare il testo cifrato.

II cifrario di Cesare è un esempio di cifrario di spostamento. In questi sistemi di cifratura, l’algoritmo è rappresentato dallo spostamento di una lettera (del testo in chiaro) con una lettera spostata avanti di k lettere nell’alfabeto (k è la chiave per la crittogra a).






Il cifrario a spostamento generalizzato è quello in cui le lettere del testo in chiaro possono essere spostate di un numero qualsiasi per ottenere il testo cifrato. Uno spostamento di 0 produrrà un testo cifrato identico al testo in chiaro, senza che il messaggio risulti "nascosto". Allo stesso modo, anche uno spostamento di 26 lettere (se penso all'alfabeto inglese di 26 lettere; con quello italiano di 21 lettere il discorso è analogo) produrrà un testo cifrato che è identico al testo in chiaro.
Inoltre, uno spostamento di 27 sarà identico a uno spostamento di 1; uno spostamento di 28 identico a uno spostamento di 2, e così via.



Testo adattato da Wikipedia.

Un gioco di logica per il week-end. Devi craccare il codice del lucchetto. Sotto ci sono 5 tentativi errati di soluzione. Con queste informazioni trova il codice.
682: un solo numero è ok ed è al posto giusto
614: un solo numero è ok ma al posto sbagliato
206: due numeri sono ok ma al posto sbagliato
738: tutto sbagliato
780: un solo numero è ok ma al posto sbagliato

Soluzione con premio lunedì!




BRAVISSIMO LYAN CHE HA CRACCATO IL CODICE!

a 682
b 614
c 206
d 738

per d --> 7 3 8 cifre da escludere
per e --> 0xy oppure x0y
per c un’altra cifra (x) va scelta tra 2 e 6
--> 02y 0y2  oppure    06y 0y6

le rimanenti cifre da scegliere sono 1 o 4
021 : per b ma non per a per cui 2 è al posto giusto mentre noi l’abbiamo al centro
012 no per b
024 no per b: 4 non può essere l’ultima cifra
042
061 no per b: non possono stare insieme 6 ed 1
016 no per b

quindi 042

Nessun commento:

Posta un commento