mercoledì 8 novembre 2017

2A - Costruiamo il metro quadrato

Il metro quadrato (il cui simbolo è m² anche se spesso è impropriamente abbreviato con il simbolo mq), anche detto metro quadro, è un'unità di misura della superficie ed è l'area racchiusa da un quadrato avente i lati lunghi un metro.

Un metro quadrato è equivalente a:
0,000001 km²
0,0001 ha
0,01 are
10,76 piedi quadri
1550 pollici quadri
10000 cm²
Partiamo dalla preparazione di quadrati di 1 dm di lato (1 dm =10 cm).
Poi li incolliamo disponendo 10 file da 10 quadrati. A lavoro finito, i 100 quadrati compongono un quadrato grande di lato l=10x1 dm= 10 dm = 1 m.





   

   

Per fare le equivalenze, osserva lo schema che abbiamo riportato sulla lavagna. Quando scendo, ogni gradino moltiplica per 100. Quando salgo di un gradino, divido per 100.



Il Sistema internazionale di unità di misura (SI - International System of Units) nasce nel 1961.
In Italia è obbligatorio e dal 1990 le uniche misure ammesse sono quelle del SI.
A set of units to be used with measurements operations is called systems of measurement. The International System of Units (SI) is the international standard measurement system. It’s a metric and decimal system based on seven base units. 
In Inghilterra e negli USA sono ancora utilizzati i sistemi tradizionali non decimali. Tali sistemi utilizzando delle unità di misura dette anglosassoni. 
Il Sistema internazionale di unità di misura si basa su sette grandezze fondamentali, assunte come indipendenti, ed è noto come sistema metrico decimale. Ogni unità del SI è suddivisa in parti uguali secondo i multipli del 10 per ottenere i suoi sottomultipli ed è moltiplicata sempre per multipli di 10 per ottenerne i suoi multipli. Per rispondere alla necessità di poter effettuare misure molto grandi e molto piccole e di poterle scrivere in modo agevole, il sistema internazionale si è dotato di prefissi. 



Esegui le equivalenze:



Nessun commento:

Posta un commento