giovedì 2 ottobre 2014

Informatica 1 - I caratteri

In tipografia (e in informatica) il tipo di carattere o font è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico.
Il termine inglese font proviene dal francese medioevale fonte (fuso), con riferimento ai caratteri mobili della stampa tipografica, ottenuti versando il metallo fuso nella forma contenente la matrice del singolo carattere.
Willi Heidelbach (foto da Wikipedia)
Si possono suddividere i tipi di carattere in due categorie principali: con o senza grazie (note anche con il francese serif, poi trasferito anche all'inglese). I caratteri con grazie hanno delle particolari terminazioni alla fine dei tratti delle lettere. L'uso delle grazie deriva dai caratteri lapidari romani, dove era molto difficile scalpellare nel marmo angoli di novanta gradi necessari a terminare le aste. I caratteri con grazie sono indicati in ambito anglosassone con l'aggettivo roman.

In informatica un carattere è un'unità di informazione corrispondente a un simbolo di una lingua scritta, come una lettera, un numero, o un segno di interpunzione. Il concetto include anche i caratteri di controllo, che non corrispondono a un segno della lingua naturale, ma sono necessari per processare un testo e gestire per esempio le stampanti; tra questi ci sono, ad esempio Invio.

Nessun commento:

Posta un commento