domenica 25 maggio 2014

3A - Il programma d'esame 2013-2014

Algebra
L’insieme dei numeri relativi. Operazioni con i numeri relativi. Espressioni algebriche. Calcolo letterale. Espressioni letterali. Prodotti notevoli. Equazioni di I° grado e verifica della soluzione. Problemi risolvibili con le equazioni.
Geometria analitica
Punti, segmenti, rette. Equazione generale della retta. Rette parallele e rette perpendicolari agli assi. Studio di figure piane. Condizioni di perpendicolarità e parallelismo. Iperbole equilatera. Grandezze direttamente e inversamente proporzionali.
Statistica
Fasi di un’indagine statistica. Elaborazione e interpretazione dei dati. Calcolo della frequenza relativa, calcolo di percentuali. Media, moda, mediana. Istogrammi e areogrammi.

Geometria
Circonferenza e cerchio. Angoli al centro e alla circonferenza. Poligoni iscritti e circoscritti. Geometria nello spazio. Misura di aree, volumi e capacità. Il peso specifico. Prismi. Piramidi. Solidi di rotazione. Solidi composti. Calcolo delle aree delle superfici laterali e totali e volumi dei solidi.

Scienze
Il sistema nervoso (in sintesi). Il neurone. La sinapsi. Sostanze psicoattive. Struttura e funzione dell’occhio. Percezione del gusto. Il tatto.
Ereditarietà: le leggi di Mendel. La genetica. Il DNA: la sua struttura, le sequenze di basi azotate, codifica delle informazioni.
Teoria dell’evoluzione. L’origine della nostra specie.
Le forze. L’equilibrio.Tipi di forze: forza peso, forza di attrazione gravitazionale, forza elettrica, forza magnetica. Caduta dei gravi. Galileo e Newton.
La Terra nell’Universo. Orientarsi sulla superficie terrestre: i punti cardinali, latitudine e longitudine. Osservazioni sperimentali: le ombre, levata e tramonto del sole, durata del dì e della notte. Moti della Terra: rotazione e rivoluzione. Conseguenze: alternanza del dì e della notte, stagioni. Il satellite della Terra: la luna. Moti della luna. Fasi. Il sistema solare. Stelle e costellazioni. Teorie cosmologiche. Effemeridi.
Lavoro ed energia. Tipi di energia: energia potenziale gravitazionale ed energia cinetica. Conservazione dell’energia.
Fenomeni elettrici e magnetici. La carica elettrica. Elettrizzazione. L’elettroscopio. Le cariche in movimento: la corrente. Differenza di potenziale, intensità della corrente e resistenza elettrica. I circuiti. La prima legge di Ohm. Fenomeni magnetici. Campo magnetico e bussola. Esperimento di Oersted. Effetto termico della corrente. Effetti chimici: elettrolisi e galvanostegia.

Elenco degli esperimenti e delle attività di cui è richiesta la relazione

1. Il concorso Algalita: “Mozziconi” (solo Boccadamo e Hu)
2. Visita alla Sodexo
3. Museo del Cinema
4. Film "La guerra del fuoco"
5a. Compresenza: Alice (dimensioni; pozzo)
5b. Compresenza: la parità di genere
5c. Compresenza: prevenzione tossicodipendenze
6. COOP scuola
7. Analisi sensoriale
8. Gusto e genetica: il test del PTC
9a. I sensi: la vista (punto cieco)
9b. I sensi: la vista (persistenza delle immagini)
10c. I sensi: il tatto
10d. I sensi: il gusto (mappatura lingua)
11. Il Planetario
12. Le effemeridi
13. Il sestante, il mappamondo liberato etc
14. Ombre
15a. Il piano inclinato
15b. Modello della vite
16a. L’elettroscopio
16b. Elettrostatica (palloncini)
17. Il corto circuito
18. L'esperimento di Oersted
19. Elettrolisi e galvanostegia
20. Baricentro
21. Composizione forze

Dispositivi: elettroscopio; modello della vite; sestante. Nota-Per i circuiti elettrici si chiederanno quelli realizzati per Educazione Tecnica (circuiti in serie e in parallelo, Sapientino).

All'esame si devono portare la cartelletta con le relazioni in ordine e corrette (comprensive di grafico dove richiesto), e i dispositivi costruiti.


Nessun commento:

Posta un commento