domenica 10 novembre 2013

1A-Botanica: cellule vegetali, felci, licheni

Immagini dei vetrini preparati dalla 1A (cipolla di Tropea):

Osservazione di felci: i sori con gli sporangi sotto la lamina fogliare, e uno sporangio ingrandito e visto da più angolazioni:


 

Le felci sono piante prive di semi che si riproducono per mezzo di spore. Sono costituite da fusto, radici e foglie, e posseggono un sistema vascolare.  
Le felci presentano un'alternanza di generazione: dalla spora si sviluppa un protallo. I protalli possono essere esclusivamente maschili, esclusivamente femminili oppure ermafroditi. In seguito alla fecondazione si origina un embrione che sviluppa la piantina vascolare. La pianta originerà le spore. Queste sono rinchiuse dentro gli sporangi, spesso raggruppati in sori.

Ciclo riproduttivo (immagine DIA INDIRE)

Classificazione delle felci (immagine DIA INDIRE)
I licheni sono organismi derivanti dall'associazione di due individui che vivono in simbiosi: un organismo autotrofo, un'alga, e un fungo. I due simbionti convivono traendo reciproco vantaggio: il fungo, eterotrofo, sopravvive grazie ai composti organici prodotti dall’attività fotosintetica dell'alga, mentre quest’ultima riceve in cambio protezione, sali minerali ed acqua




Nessun commento:

Posta un commento