martedì 11 dicembre 2012

Equilibrio

Qualche gioco di equilibrio del professor Gupta, un insegnante indiano molto creativo che realizza giochi semplici ma molto istruttivi. Il primo è da preparare a casa (il contenitore di pellicola, non più in uso, può essere sostituito da un qualsiasi altro contenitore, come una scatola di cartone piccola o un barattolino) copiando  o stampando il modello di libellula riportato sotto, mentre il secondo lo faremo in laboratorio (però il materiale va portato TUTTO, e la bambolina deve essere già disegnata):





Costruiremo anche una pista per fagioli magici!


Nello schema vengono indicate delle capsuline da medicina per costruire i fagioli: possiamo provare ma attenzione a non bagnare le capsule.

Guarda adesso il disegno. La sfera A occupa una posizione di equilibrio stabile: se la sposti tende a tornare nella posizione di partenza. La sfera B occupa invece una posizione di equilibrio instabile: se la allontani dalla posizione di equilibrio si allontana sempre più dalla posizione di partenza. La sfera C occupa una posizione di equilibrio indifferente: se la allontani dalla posizione di partenza  assumerà una nuova posizione di equilibrio.



lunedì 3 dicembre 2012

OPEN DAY 3 - COLLETTIVA


In vendita le piante coltivate nell'Aula Verde, ciascuna con un vaso decorato, il nome e le istruzioni per farle cresce bene:



L'opera collettiva Tutti insieme per non perdere il filo a cura della prof. Sala:




E cos'è l'Open Day se non un modo per non perdere il filo?


OPEN DAY 2- PAURA!

Le schede con i nomi delle fobie da indovinare:

Le emozioni disegnate:

Fabrizio spiega dove risiedono le emozioni:


La mostra fotografica sulle emozioni:


 Le "scatole della paura":


Panoramica del materiale:


A breve i risultati dell'inchiesta: E tu di che cosa hai paura?

OPEN DAY 1 - Eau de Breda

Clicca sulle foto per ingrandire, trascinale sul tuo desktop per scaricarle.
Le brave e pazienti animatrici Jing Jing, Alessia ed Amina:



I prodotti delle nostre estrazioni alcoliche:



Amina spiega il modellino sticks-and-balls del geraniolo:


Abbiamo usato foglie, scorze, bucce e legno (non essendo una stagione buona per i fiori). Qui vediamo segatura e pezzi di corteccia di pioppo cipressino, profumatissima:





Le mouillettes servono per apprezzare meglio il profumo. Venivano immerse, poi estratte ed agitate un po' all'aria e quindi annusate:







Poi sono stati fatti degli esperimenti miscelando le varie profumazioni ottenute. Un successo!