mercoledì 14 marzo 2012

Parlano di noi

Il lavoro che stiamo preparando per il concorso "Sesto e i suoi studenti", che quest'anno ha come tema l'ambiente, si è bloccato per due tristissimi eventi: l'abbattimento di due alberi magnifici da me molto amati. Uno, poi, allietava con una cornucopia di fiori profumati il giardino della scuola.
Perché un albero può essere abbattuto senza che i cittadini del quartiere lo sappiano e vengano informati sulle motivazioni? Se vedessimo uccidere un cane o un gatto per strada senza motivo, non ci preoccuperemmo di sapere cosa accade e perché? Abbattere un grande albero è altrettanto grave: un albero è un ecosistema, appartiene alla memoria della città, è parte viva del suo paesaggio.


Mentre ripenso al nostro progetto per riformularlo in modo che il sacrificio del Grande Pioppo e della Bella Paulownia non siano dimenticati, voglio ringraziare Mimma Pallavicini, giornalista specializzata ed esperta del verde, che ha ascoltato il mio sfogo e condiviso la mia rabbia e il mio dolore. Nel suo blog ha scritto di noi.

Campionato di giornalismo

Come votare al campionato di giornalismo. Per leggere l'articolo, invece, clicca qui.

martedì 13 marzo 2012

Fare il compost

Oggi si comincia a fare il compost. Tutti dovranno portare scarti di verdure, bucce, fondi di caffè da casa. Il materiale andrà messo nella compostiere dietro l'orto. A proposito, l'ho trovata rotta, con la chiusura divelta. L'ho richiusa con dei sassi, perché non si può aggiustare. Dobbiamo ricordarci di chiudere bene il coperchio rimettendoci sopra i sassi!

Il compostaggio è una tecnica attraverso la quale vengono riutilizzati scarti di cucina (anche fondi di caffè, bucce, scarti vegetali) o del giardino (sfalcio, fiori, foglie, ramaglie) con un processo aerobico (*) di decomposizione biologica in condizioni controllate.
Si ottiene un prodotto ricco in humus (un alto tenore in humus vuol dire elevata dotazione di elementi nutritivi), di flora microbica attiva e microelementi che lo rendono adatto all’impiego nell’orto.
Il processo di compostaggio si compone essenzialmente in due fasi:

- bio-ossidazione, caratterizzata da intensi processi di degradazione delle componenti organiche più facilmente degradabili
- maturazione, durante la quale il prodotto si stabilizza arricchendosi di humus

COME FARE
Se la fermentazione (**) avviene bene, con il giusto grado di umidità e una buona ventilazione, non si producono cattivi odori.
Per ottenere queste condizioni la compostiera deve essere un po’ curata almeno una volta alla settimana. E’ necessario rivoltare con un bastone i 30 cm superficiali. Miscelare in modo equilibrato gli scarti sin dalla fase di accumulo, cercando di bilanciare umidità e porosità dei componenti, aggiungendo “materiale strutturante” (legno o foglie secche o addirittura cartone lacerato grossolanamente) ed assicurando il drenaggio alla base del cumulo con un piccolo letto di fascine o trucioli.

(*) Per processo aerobico si intende quindi una reazione che avviene in presenza di ossigeno.
(**) Il termine fermentazione deriva dal latino fervere (ribollire), termine usato per indicare l’aspetto del mosto durante la preparazione del vino; è un processo svolto da numerosi organismi a carico dei carboidrati.

lunedì 5 marzo 2012

2oo1 Odissea nello spazio

Ecco due clip tratte da 2oo1 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.
Lo scimmione con Richard Strauss in sottofondo e la danza delle navicelle spaziali e la penna che fluttua in assenza di gravità (la musica qui è invece di Johann Strauss).